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Resi e Rimborsi

Informazioni importanti su danni, diritto di recesso e condizioni applicabili

1. Prodotti danneggiati alla consegna

Nel caso in cui uno o più articoli risultino danneggiati al momento della consegna, il Cliente è tenuto a darne comunicazione entro e non oltre 24 ore dalla ricezione dell’ordine, inviando una segnalazione via email all’indirizzo info@ilmondodibacco.it.

La segnalazione dovrà contenere:

  • numero d’ordine;

  • descrizione del danno riscontrato;

  • materiale fotografico chiaro che documenti i danni (sia al prodotto che all’imballo esterno).

Verifica e procedura

Il nostro Servizio Clienti si riserva di valutare il danno e, una volta verificata la responsabilità del trasporto o di un difetto, provvederà, a seconda del caso, a:

  • sostituire esclusivamente il/i prodotto/i danneggiato/i;

  • sostituire l’intera confezione, se compromessa in modo rilevante;

  • proporre un rimborso parziale o totale, sotto forma di accredito o buono d’acquisto.

Non saranno presi in considerazione reclami oltre le 24 ore dalla consegna, in quanto non sarà possibile determinare con certezza l’origine del danno.

2. Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso

Ai sensi del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente qualificato come “consumatore” ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni dalla ricezione del bene, solo per prodotti non deperibili, non aperti e integri.

Esclusione dal diritto di recesso

Non è possibile esercitare il recesso nei seguenti casi:

  • prodotti alimentari o bevande deperibili (come vino, liquori, birre artigianali, etc.);

  • bottiglie aperte, stappate o con sigilli manomessi;

  • articoli confezionati su misura o personalizzati;

  • prodotti in offerta, saldo o con promozioni attive al momento dell’acquisto.

3. Modalità di reso

Se il reso è stato autorizzato, il Cliente dovrà spedire i prodotti all’indirizzo che verrà comunicato via email a sue spese. È responsabilità del Cliente garantire un imballaggio adeguato per evitare ulteriori danneggiamenti durante il trasporto.

Dopo il ricevimento e la verifica dell’integrità del reso, il Cliente riceverà conferma dell’accettazione o del rifiuto del rimborso.

Rimborsi approvati

In caso di approvazione:

  • il rimborso verrà emesso entro un tempo tecnico ragionevole, compatibile con le procedure bancarie;

  • il rimborso potrà avvenire tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato oppure sotto forma di credito o buono acquisto, a discrezione del venditore.

4. Spese di restituzione e responsabilità

Salvo il caso di errore imputabile a Il Mondo di Bacco (prodotto errato, danneggiamento accertato, ecc.), le spese di spedizione per il reso sono interamente a carico del Cliente.

Il costo originale della spedizione non è rimborsabile.

Si raccomanda di utilizzare un servizio di spedizione tracciabile e/o assicurato: Il Mondo di Bacco non risponde di smarrimenti, danni o mancata ricezione del pacco restituito.

5. Articoli acquistati in saldo o promozione

I prodotti acquistati durante periodi promozionali o in saldo non sono soggetti a rimborso, salvo che presentino un difetto riconosciuto al momento della consegna.

6. Articoli contrassegnati come regalo

Se l’articolo è stato acquistato e contrassegnato come regalo e spedito direttamente a un destinatario, in caso di reso conforme sarà emesso un credito regalo utilizzabile su future spese.

Se, invece, l’ordine è stato spedito al mittente, il rimborso sarà effettuato al mittente stesso e il destinatario sarà informato del reso.


Contatti

Per qualsiasi richiesta o segnalazione, puoi scriverci a:

📧 info@ilmondodibacco.it

Il nostro team è a tua disposizione per chiarimenti e supporto.